Ieri è morto Fofò Buonocore, icona mondiale del nuoto e della pallanuoto

 Con la morte di Fofò Buonocore se ne va un nuotatore a dir poco ed assolutamente eccezionale, ma soprattutto un bravissimo pallanuotista persino leggermente superiore a Carlo Pedersoli, suo grande amico. Partecipò alle Olimpiadi di Helsinki del 1952 come pallanuotista dove la sua squadra arrivò quarta ed ha partecipato anche alle Olimpiadi di Melbourne del 1956 nei 100 stile libero dove arrivò sesto ed anche nella staffetta 4×200 stile libero dove è arrivato 5. Ha giocato anche successivamente nella nazionale di pallanuoto per 5 partite. Insieme a Carlo Pedersoli fu il primo italiano a battere il muro di 1 minuto nei 100 metri stile libero. Ha vinto anche la medaglia d' argento al merito sportivo assegnata dal Coni. Ha continuato a gareggiare nella categoria over 80' nei 25 e 50 m stile libero fino alla prima metà del 2016. Io mi ricordo che moltissimi anni fa mi insegnò a migliorare il mio stile libero e mi spiegò come sedermi sul fondale della piscina e migliorare la respirazione sott' acqua. Mi ricordo che in acqua era molto veloce. Questa foto risale al 28 agosto del 2015. Lo vidi l' ultima volta alla fine di gennaio del 2022, lo salutai e mi disse Ciao. Ciao Fofò.  L' autore manda un abbraccio affettuoso alla nuora Manu, alla figlia Francy e al resto della sua famiglia. 



Commenti

Post popolari in questo blog