Una realtà che molto spesso ignoriamo in modo vergognoso
TRIGGER WARNING: RAPE
“ERA BAGNATA QUINDI NON È ST*PRO”
Oggi sono qui a spiegare un concetto che molte pagine di 🔴pirla storpiano o decontestualizzano, non avendo la benché minima idea della fisiologia e della biochimica che sta dietro a questo fenomeno.
La POSSIBILE lubrificazione e/o orgasmo durante uno stupro.
Sotto posterò la traduzione in italiano per foto e la bibliografia.
Perché urge questo post? Perché la gente pensa ERRONEAMENTE che la lubrificazione e l’erezione siano reazioni controllabili. Eppure non è così perché l’eccitazione fisica fa parte del sistema nervoso autonomo (in particolare della divisione simpatica), lo stesso che regola peristalsi e battito cardiaco. Se durante una situazione di pericolo non riusciamo a controllare questi stimoli, secondo voi riusciremmo a controllare cosa accade ai genitali? Spoiler, no.
Non lo dice Revy Croft laureanda in biotecnologie in una remota città d’Italia, lo affermano ricercatori e medici di fama internazionale che da anni studiano il nostro bellissimo cervello (ma basterebbe aprirsi un libro di scienze del liceo). Tornando a noi, sia come (futura) scienziata, sia come vittima stessa di violenza, mi sono davvero rotta di sentire boiate quali “eh ma era bagnata, le è piaciuto”/“gemeva”/“ha avuto l’orgasmo quindi non è stupro” o il classico “eh ma lo stupro non è poi così grave”
Amici, lo stupro è tutto ciò che è sessualmente non consensuale: i ricercatori infatti, alla fine del paper, sostengono che non ha nessun tipo di senso mettere in dubbio l’accusa della vittima sulla base della lubrificazione o, nel caso maschile, dell’erezione, per il semplice fatto che non sono reazioni controllabili a livello conscio, bensì il risultato di una fine regolazione biochimica volta a preservare il corpo stesso.
⚠️Faccio un disclaimer enorme: NON SUCCEDE AD OGNI SURVIVOR (per diversi motivi, urgerebbe un altro post) MA, SE SUCCEDE, È PERFETTAMENTE NORMALE⚠️
Se vi è piaciuto, per favore condividete poiché di questa cosa si parla pochissimo e l’associazione eccitazione fisica = piacere durate lo stupro è socialmente diffusa e radicata, ma non ha alcuna base dal punto di vista scientifico; senza contare che è anche il motivo per cui molte vittime non ne parlano e provano vergogna e odio verso se stesse, per come il proprio corpo ha reagito (sorelle, la scienza è dalla vostra parte ❤️)
Inoltre, per quanto il corpo possa difendersi in quel momento, le conseguenze di una violenza sessuale a livello psicologico vanno da insonnia, flashback, depressione, disturbo dissociativo, PTSD, autolesionismo, pensieri e tentati suicidi.
Vi ringrazio🌸❤️
1)L'eccitazione sessuale umana si manifesta come stato mentale e come stato fisico; nella normale eccitazione sessuale entrambi si verificano contemporaneamente. Tuttavia, è possibile essere mentalmente eccitati senza mostrare alcuna manifestazione genitale di eccitazione (irroramento sanguigno vaginale/clitorideo e lubrificazione per le donne, tumescenza del pene o erezione negli uomini) e, al contrario, è possibile eccitarsi fisicamente ma non sentirsi eccitati mentalmente.
2) In un certo senso tutti gli orgasmi sono involontari in quanto normalmente non possono essere creati dalla sola volontà ma necessitano di uno stimolo sessuale. La stimolazione sessuale, da qualsiasi fonte, attiva il cervello e quindi induce una risposta cerebrale che può culminare con l'orgasmo. L'attivazione cerebrale NON è sotto il diretto controllo cosciente
3) ''Si può provocare un orgasmo ad una persona nonostante la sua mancanza di consenso? ''
Osservando tutte le prove disponibili, la risposta è "sì" ed è in parte dipendente dalla reattività dell'individuo a inibire gli stimoli sessuali.
Due ricercatori hanno ipotizzato un "doppio controllo" della risposta sessuale: nel nostro cervello esistono sistemi eccitatori e inibitori, il cui equilibrio determina ciò che accade in ogni situazione specifica.
4)Ciò significa che una persona con una bassa propensione all'inibizione può eccitarsi pur essendo stimolata in modo non consensuale. Le persone con un’elevata propensione all’inibizione, tuttavia, potrebbero non essere in grado di eccitarsi in situazioni non pericolose e consensuali, il che potrebbe portare a disfunzioni della sfera sessuale
5)Esiste un meccanismo autonomo che media l'eccitazione sessuale a livello subcorticale per attivare un aumento del flusso sanguigno genitale. Questo aumento del flusso sanguigno vaginale porta ad un aumento della produzione di fluido lubrificante che sarebbe un meccanismo di base per creare automaticamente le condizioni per una penetrazione senza abrasioni genitali, nel caso si verificasse un rapporto forzato (in poche parole il corpo cerca di proteggere se stesso). Pertanto, l'attivazione del sistema simpatico (parte del sistema nervoso autonomo) può aumentare tale flusso sanguigno facilitando l'eccitazione genitale e la conseguente lubrificazione. Quindi una donna che prova panico e paura durante un'aggressione sessuale non necessariamente presenta una risposta non reattiva alle azioni perpetrate dal suo stupratore. Rispondere fisicamente NON significa che l'esperienza dell'aggressione sia sessualmente eccitante e piacevole. È una REAZIONE FISIOLOGICA di risposta all’ansia. Gli stupratori a volte sfruttano questo e dicono: eh ma è piaciuto anche lei!
Peccato che la scienza li contraddica
6)L’effetto fisiologico sugli uomini è il medesimo. Ragazzi sottoposti a stimoli sessuali forzati o non consensuali sperimentano un’erezione, soprattutto se sono spaventati dallo scenario.
Gli scienziati hanno raccolto una serie di casi in cui
maschi adulti aggrediti sessualmente da donne hanno risposto con un'erezione e sono stati costretti a intraprendere attività coitale.
Lo studio ha anche mostrato che minacce indotte da ansia da shock elettrico provocavano un aumento della risposta erettile
CONCLUSIONI
-Eccitazione e orgasmo NON significano consenso
-Eccitazione e orgasmo sono POSSIBILI ma NON accade ad OGNI vittima. Molte donne hanno riportato dolore durante la penetrazione e, nei casi peggiori, anche emorragie vaginali e grave trauma fisico
-Eccitazione/orgasmi durante lo stupro NON SIGNIFICANO PIACERE. Le vittime hanno riferito di sentirsi dissociate e hanno giudicato l’esperienza come TERRIBILE
-Lo stupro è la causa di molte condizioni mentali quali depressione, attacchi di panico, dissociazione, disturbo da stress post-traumatico, pensieri e tentati suicidi
- La difesa del colpevole contro lo stupro basata sull'evidenza che l'eccitazione genitale o l'orgasmo
nella vittima dimostrino consenso non ha alcuna validità intrinseca e dovrebbe essere ignorata
Tratto da un post di una mia amica di fb di nome Revy
Commenti
Posta un commento